Il corso di Aikido rivolto a bambine e bambini propone un lavoro sull’attenzione, sulla disciplina e sull’educazione del movimento integrandoli con ginnastica, gioco, tecniche di concentrazione ed esercizi d’equilibrio. I bambini saranno stimolati attraverso gioco e movimento ad educarsi all’attenzione, alla precisione del gesto e ad una relazione con gli altri senza collisione, al valore profondo del rispetto e della conoscenza reciproca.
Le attività hanno luogo in uno spazio adeguato e favorevole all’espressione del libero movimento, del gioco e alla dinamica di gruppo, nei quali si evidenziano le strategie relazionali, gli atteggiamenti comportamentali e le eventuali difficoltà del ragazzo; in considerazione del fatto che la comunicazione corporea è carica di valenze emozionali: il gesto, lo sguardo, il tono muscolare esprimono i nostri sentimenti, le nostre paure, i nostri desideri e confitti.
Fin dalle prime lezioni poche e precise istruzioni faranno sperimentare ai ragazzi quanto l’unità di mente - corpo possa dare potenza, calma e decisione. E andranno a costituire, attraverso l’allenamento, un valido elemento formativo che potenziando le varie attitudini personali sarà di aiuto prezioso nella quotidianità del ragazzo.
In questa PAGINA ci sono tutte le informazioni su costi e orari.
7 buoni motivi perchè un bambino pratichi aikido
Perché l'aikido costituisce una disciplina particolarmente favorevole allo sviluppo del bambino e allo stesso tempo un autentico divertimento sia per loro che per i loro insegnanti? Detto anche che naturalmente gli insegnanti associano al divertimento l'impegno professionale che richiede ogni coinvolgimento con essi, trovate qui già alcuni buoni motivi. Ma non sono certamente i soli.
L’AIKIDO RENDE IL CORPO AGILE E LO AIUTA A CRESCERE BENE
L’Aikido lavora sullo sviluppo di tutte le capacità motorie. Accresce la conoscenza del proprio corpo insegnando a muoversi nello spazio, con disinvoltura, sicurezza e coordinazione
L’AIKIDO RENDE LA MENTE PRONTA E FAVORISCE LA CONCENTRAZIONE
Attraverso un lavoro che mente in relazione mente e corpo i bambini imparano ad essere totalmente presenti a ciò che stanno facendo acquisendo la capacità di concentrarsi sui loro gesti.
IN AIKIDO SI LAVORA SULLA COOPERAZIONE E NON SULLA COMPETIZIONE
In Aikido si lavora sempre insieme (a coppie o in piccoli gruppi) sperimentando che è possibile migliorare solo se ci si aiuta reciprocamente. Si lavora con un compagno ( non contro un avversario) e si cambia più volte patner durante l’allenamento. Questo aiuta ad entrare in contatto con gli altri rispettandone gli spazi e i tempi e permette di acquisire una sicurezza di sé attraverso la partecipazione alla vita di gruppo.
LA DISCIPLINA DELL’AIKIDO DONA SICUREZZA E FIDUCIA
Attraverso l'accettazione di categorie comuni di valori si ottiene un senso di partecipazione sociale e si crea un ambiente dove muoversi in tranquillità e sicurezza acquisendo fiducia reciproca.
NELL’AIKIDO SI IMPARA IL RISPETTO VERSO I LUOGHI E LE PERSONE
Il rispetto per se stessi, per gli altri, per l’ambiente nel quale si lavora e si vive. Diventa la premessa per una corretta relazione dove ad ognuno viene data il giusto valore.
CON L’AIKIDO SI PUO’ ACCRESCERE LA PROPRIA AUTOSTIMA E CONTROLLARE L’AGGRESSIVITA’
Elaborando esperienze che danno la possibilità di esprimere, affrontare e controllare la propria aggressività si impara a conoscere i propri punti di forza dai quali partire per risolvere situazioni di difficoltà.
L’AIKIDO E’ DIVERTENTE E NEL DOJO SI FANNO TANTE AMICIZIE
L’Aikido sviluppa la capacità di sentire con tutti cinque i sensi ed anche la sensibilità che permette di entrare in empatia con l’altro, che da sconosciuto diventa compagno per questo al dojo si fanno tante nuove amicizie.
In questa PAGINA ci sono tutte le informazioni su costi e orari.