Stage estivo a Campiglia - La Spezia
Pratica di Hojo col M° Franco Zoppi VI° dan Shihan
Campiglia è un borgo, frazione del comune della Spezia, situato a 405 m slm sul crinale di colline che chiudono a occidente il golfo spezzino; il maestro Hosokawa era solito organizzare uno stage legato alla pratica sia del kata di Hojo della scuola Jikishikage sia della pratica di JODO.
Il bel tempo e la coincidenza con il lungo ponte festivo del 2 giugno, ci obbligano ad alzarci presto ed ad affrontare la stretta strada in salita con auto di piccole dimensioni!!!!!
Arriviamo al punto di incontro deputato alla pratica in perfetto orario e troviamo già il Maestro Zoppi ad accoglierci; il Maestro è uno dei tre insegnanti designati dal M. Hosokawa a continuare nell’insegnamento dei kata di hojo e di jodo, insieme al Maestro Raineri ed al Maestro Zucco.
Pian piano giungono anche gli altri partecipanti così possiamo dare inizio alla pratica ….mattinata dedicata a “promavera”, “estate” ed “autunno” di hojo…..il sole è molto caldo ma il vento non fa percepire la temperatura e la pratica è molto piacevole.
Nel pomeriggio, dopo il ristoro all’ottimo bar ristorante “Piccolo blu” (dove consiglio vivamente di degustarvi la birra artigianale “Barcobestia” del Birrificio del Golfo), concludiamo il kata con la parte dell’ “inverno” e passiamo al Jodo.
Il Maestro Zoppi rende omaggio alla memoria del Maestro Hosokawa proponendo due kata: Hosomichi (traduzione letterale “la via di Hoso”) e Tachi Otoshi (il kata preferito del Maestro Hosokawa).
Il rientro a Massa è lento a causa delle code in autostrada… doccia, cena frugale (con tutto quello che ci siamo mangiati a pranzo vorrei ben vedere!!!!) e riposo.
Domenica pochi ma buoni!!! Ripasso generale di ciò che è stato fatto nella giornata precedente e poi… uno alla volta sotto col Maestro Zoppi!!! Sensazioni sempre divertenti!!!
Ed in men che non si dica… saluto finale!!!
Ci ritroveremo tutti il prossimo anno (stesso posto stessa ora!!)